Firenze

I risultati del progetto GAP sono stati pubblicamente presentati a Firenze il 29 marzo 2023, presso MAD – Murate Art District.

Il Centro di arte contemporanea MAD è stato scelto proprio per il suo collegamento con il tema del progetto GAP, in quanto fino agli anni settanta del Novecento il complesso conventuale delle Murate è stato adibito a carcere cittadino.

A partire dalle 18 la cittadinanza è stata invitata per assistere alla presentazione del progetto, le pratiche messe in atto e gli obbiettivi prefissati. In tale occasione è stato proiettata una preview del Film documentario realizzato dalla regista Chiara Agnello, chiamata a realizzare uno degli output finali di GAP con l’obbiettivo di ripercorrere le fasi principali del progetto e di riproporne all’esterno il processo di ideazione.

Sempre durante la stessa serata è stata inoltre inaugurata la mostra dell’artista ed editore Nicolò Degiorgis dal titolo 102 metri. L’artista, su invito di GAP Project, ha esposto per la prima volta il materiale fotografico edito nel libro Prison Museum(Ed. Rorhof), ritrovando negli spazi delle Murate a Firenze il contesto perfetto per un’installazione site specific. La fotografia è diventata strumento di indagine tra le due istituzioni (il museo e il carcere) e le comunità che le abitano. La mostra, rimasta visibile fino al 30 aprile 2023, si è posta l’ambizioso compito di testimoniare l’attuale situazione carceraria e di stimolare una riflessione sui limiti vitali della detenzione. Riflessione che durante la serata inaugurale ha coinvolto il pubblico presente e tutti i soggetti convolti nel progetto GAP.