Zaragoza
I risultati del progetto GAP sono stati presentati a Saragozza attraverso vari eventi.
Giovedì 22 giugno 2023, l’evento principale è stato organizzato all’interno del Centro Joaquín Roncal, un edificio storico nella città di Saragozza. In tale occasione, il team GAP UNIZAR ha presentato il documentario “El Refor” girato, nell’ambito delle azioni intraprese all’interno del progetto GAP, sul riformatorio “El Buen Pastor” che ha funzionato per decenni (dal 1950 al 2006) come centro per minori e che ha ospitato una delle più grandi mostre di arte urbana del capoluogo aragonese. Il documentario che, attraverso la testimonianza di esperti e persone legate al riformatorio, raccoglie la storia e i valori di questo centro, è stato realizzato in collaborazione con Adictos Producciones, che fa parte delle azioni intraprese nell’ambito del progetto GAP. Il documentario raccoglie la storia e i valori di questo centro, attraverso la testimonianza di esperti e persone legate al riformatorio. Dopo la proiezione del documentario si è tenuta una tavola rotonda con la partecipazione degli ex lavoratori di questo riformatorio.
E’ stata anche organizzata una mostra fotografica dal 20 al 30 giugno 2023, nella sala espositiva del Centro Joaquín Roncal, situato nel centro storico di Saragozza. Si prevede che questa mostra venga esposta in altri spazi culturali della città e della comunità aragonese, precisamente nel mese di settembre presso il Centro Civico Valdefierro.
Un secondo evento di disseminazione è consistito nella presentazione dei risultati del progetto GAP all’interno di una tavola rotonda dal titolo Le frontiere dell’arte, possibilità di azione, che ha avuto luogo il 29 giugno 2023, presso Impact Hub, (Calle José Pellicer Ossau 9, da Saragozza). Questo evento è stato collegato al progetto Km 0- Glocalismi